INVALSI



Villa Falconieri


Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione

link





LA RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

Il punto 4 del Progetto “Lingue di minoranza e scuola. A dieci anni dalla legge 482/99” ha avuto come ambito di attuazione “La Scuola: valutazione esterna” e ha previsto una collaborazione con l’INVALSI .

Questa parte valutativa è stata realizzata tramite una rilevazione delle abilità di italiano, matematica e scienze – tali discipline coincidono con quelle oggetto di rilevazione nelle indagini nazionali e internazionali – per approfondire i risultati di apprendimento nei tre ambiti oggetto di valutazione.

La rilevazione degli apprendimenti condotta dall’INVALSI tra il 4 e l’8 maggio 2009, si è avvalsa delle prove standardizzate elaborate all’interno delle rilevazioni annuali condotte dal Servizio Nazionale di Valutazione (SNV).

Le prove sono state somministrate in una classe quarta di scuola primaria e in una classe prima di scuola secondaria di primo grado.

La rilevazione ha coperto parte del territorio italiano, coinvolgendo 9 province in 8 regioni italiane; le istituzioni scolastiche interessate sono state 28, ciascuna con una classe intera: 14 classi quarte di scuola primaria e 14 classi prime di scuola secondaria di primo grado, ripartite nelle aree nelle quali è stata condotta l’indagine principale.

Scuola Primaria

Italiano

Matematica

Scienze

Scuola Secondaria di I grado

Italiano

Matematica

Scienze

 

Accesso riservato

Area riservata